Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Dollaro NZD in ascesa sulla prospettiva di una RBNZ ancora “falco”

Scritto da -

I mercati scommettono che la Reserve Bank of New Zealand aumenterà i tassi di interesse di 75 punti base la prossima settimana

Il dollaro neozelandese è stata una delle poche valute capaci di apprezzarsi ancora rispetto al dollaro USD nella giornata di venerdì.

Il cambio si è consolidato sopra $ 0,61, mantenendosi vicino ai livelli più alti in quasi tre mesi, poiché le aspettative di inflazione elevate hanno rafforzato la necessità di aumenti dei tassi più aggressivi da parte della RBNZ.
L’ultima indagine della banca centrale ha mostrato che le aspettative di inflazione sono aumentate, nonostante l’atteggiamento più aggressivo sul fronte del costo del denaro.

I mercati stanno ora scommettendo che la Reserve Bank of New Zealand aumenterà i tassi di interesse di 75 punti base la prossima settimana, dopo aver effettuato una stretta di mezzo punto percentuale a ottobre.
I funzionari della RBNZ hanno anche affermato che l’elevata inflazione e un mercato del lavoro teso richiedono un raffreddamento della domanda, sebbene abbiano segnalato rischi al ribasso per l’economia globale.

Nel frattempo, gli investitori sono rimasti cauti poiché i solidi dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e il commento aggressivo della Federal Reserve hanno contrastato la narrazione di un imminente cambiamento della Fed.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA