Nel giro di una decina di giorni, il settore delle crypto è passato dalla forte preoccupazione ad una inaspettata euforia. ha registrato un impressionante guadagno che l’ha spinto a sfiorare i 27mila dollari, ma è stato tutto il settore a fare grossi passi avanti.
Il mercato sembra aver beneficiato della crisi di sfiducia verso le banche tradizionali (cominciato da SVB, passando per Credit Suisse e le banche locali USA), che ha innescato un travaso di fondi da quel settore verso impieghi alternativi, come appunto le crypto.
A dimostrazione di ciò ci sarebbe anche l’insolito numero di app di criptovalute scaricate dopo i problemi del sistema bancario statunitense. Ed in settimana il valore del mercato crypto è passato da 942 miliardi di dollari a 1,14 trilioni.
Come detto, ha piazzato un guizzo importante, salendo oltre la resistenza di 26.000 dollari. Rispetto al minimo degli ultimi ultimi 7 giorni, il prezzo del è salito del 32%, rimbalzando da quota 20mila.
Analogo balzo l’ha registrato : oltre 20%, arrivando a superare la soglia dei 1700 dollari ed avvicinandosi a quella dei 1800.
Ma il settore è tutto un susseguirsi di segni verdi. ha macinato un rialzo del 20% negli ultimi 7 giorni, mentre è l’unica crypto che ha sfruttato poco questo vento favorevole (+2%).