Continua la marcia di rafforzamento della Corona norvegese, che dalla scorsa settimana ha infilato una serie di rialzi rispetto al dollaro, con il cambio USDNOK che è sceso verso 10,48.
Ad inizio del mese la valuta scandinava aveva toccato il minimo di ottobre a quota 10,77, ma il successivo rimbalzo è stato alimentato dalla Norges Bank, che ha alzato il tasso di interesse di 25 punti base, portandolo al 3,25% (livello più alto dal dicembre 2008) durante la riunione del 4 maggio.
La banca ha indicato che è probabile che aumenterà nuovamente i tassi di interesse a giugno se la corona rimarrà più debole del previsto o se ci sono pressioni persistenti nell’economia.
Il Comitato di politica monetaria ha affermato che è necessario un tasso ufficiale più elevato per smorzare l’inflazione, che rimane elevata e nettamente superiore all’obiettivo del 2%. L’ultima lettura è stata del 6,5%, oltre le previsioni di mercato del 6,1%.
Sebbene l’inflazione di fondo sia stata in linea con le proiezioni, si prevede che la maggiore crescita salariale e l’indebolimento della corona manterranno l’inflazione elevata. Nel frattempo, la crescita dell’economia norvegese è rallentata, ma rimane elevata.