Home
Dollaro USA USD

Fitch spaventa i mercati e spinge il dollaro (DXY a 102,5)

Scritto da -

Il biglietto verde ha oltrepassato la EMA50 e si sta avvicinando alla EMA200

Al calo della fisiologica riduzione della propensione al rischio, tipica dell’inizio dell’estate, sui mercati ha fatto “irruzione” l’agenzia di rating Fitch, che ha effettuato un downgrade del suo giudizio riguardo agli Stati Uniti.

Tutto questo ha finito per spaventare i mercati, innescando la fuga dagli asset rischiosi e la marcia avanti del dollaro, tanto che il si stacca dalla EMA50 inviando un segnale rialzista a breve termine.

dxy_2_8_2023
(fonte grafica broker )

La famosa agenzia newyorkese ha cambiato il giudizio sugli USA, portandolo dal precedente “AAA” ad un più basso “AA+”, con outlook stabile.
Adesso l’unica agenzia che continua a dare una tripla A agli USA è Moody’s.

Gli esperti di Fitch Ratings prevedono una recessione dell’economia a stelle e strisce nel quarto trimestre del 2023 e nel primo trimestre del 2024, oltre a dare per scontato che a settembre la FED alzerà di nuovo i tassi di interesse.

Sul mercato valutario, il sta continuando la lenta ripresa dopo i problemi della prima parte di luglio.
Il DXY ha guadagnato terreno verso 102,5 mercoledì, tagliando la media mobile a 50 periodi e avvicinandosi al livello di resistenza statica a quota 103.

dxy_2_8_2023
(fonte grafica broker )

Se il dovesse continuare a sfruttare questo impulso, ben presto si troverebbe al test della EMA200 (attualmente a 102,77) e poi verso l’altra resistenza a quota 103.
Al ribasso invece la soglia di 100,5 è il supporto più consistente.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.