Home
Peso Messico MXN

Messico, l’esito delle elezioni fa crollare il peso. USDMXN oltre 17,5

Scritto da -

Vittoria netta del partito Moderna, mentre la leader Claudia Sheinbaum sarà la prima presidente nella storia del Paese

Come vi avevamo detto qualche giorno fa, il maxi appuntamento elettorale in Messico avrebbe potuto innescare forti movimenti sul peso messicano. Così è stato. La vittoria del partito Moderna ha provocato un crollo sui minimi di 7 mesi della valuta nazionale.

I primi risultati danno una vittoria a maggioranza assoluta del partito Moderna (che controllerà il Congresso) mentre la leader Claudia Sheinbaum sarà la prima presidente nella storia del Paese centroamericano.

Tutto questo preoccupa i mercati perché si teme un aumento del controllo dello Stato sull’economia.
La Sheinbaum infatti porterà avanti le misure dell’attuale presidente Lopez Obrador, che è stato accusato di indebolire la posizione fiscale del governo attraverso ingenti spese e scoraggiare gli investitori. Le sue politiche includono salari minimi più elevati e un aumento della spesa pubblica, che a loro volta aumentano le aspettative di inflazione.

Ecco perché il sentiment degli investitori è diventato nervoso, provocando una forte pressione di vendita sul peso messicano.
Il cambio dollaro-peso (USDMXN) è schizzato verso 17,5, il livello più alto da novembre 2023. Ma anche il mercato azionario ha avuto un forte contraccolpo, con l’indice di borsa IPC del Messico è crollato di quasi il 3% al di sotto di 54.000, il suo punto più basso da dicembre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA