La Bank of Canada ha annunciato un aggiornamento di politica monetaria, mantenendo lo status quo. La BoC ha infatti deciso di lasciare i tassi di interesse di riferimento invariati allo 0,25%, come era ampiamente previsto dal mercato.
Nella dichiarazione di politica monetaria di accompagnamento, la BoC ha ribadito che l’economia continuerà a richiedere un sostegno straordinario della politica monetaria.
L’evidente debolezza dell’inflazione, malgrado la ripresa del mercato del lavoro e la crescita economica, rimane preoccupante e dovrebbe rimanere ben al di sotto dell’obiettivo nel breve termine.
Il governatore Tiff Macklem, che di recente aveva già indicato che la banca non aumenterà i tassi fino al 2023, ha chiarito che “il tasso di interesse rimarrà al limite inferiore effettivo fino a quando il rallentamento economico non verrà assorbito in modo da raggiungere in modo sostenibile l’obiettivo di inflazione del 2%”.
La Bank of Canada continuerà inoltre il programma di quantitative easing (QE), con acquisti di asset su larga scala per almeno 5 miliardi di dollari canadesi a settimana di titoli di stato canadesi.
Dollaro canadese e USD
La coppia USDCAD si sta muovendo in discesa, e sta testando ancora la downtrend line primaria che si è sviluppata dalla scorsa primavera.
Il breakout aggressivo concretizzatosi proprio ieri è tutto da confermare, mentre oggi si assiste a un modesto pullback dal livello 1,3260 (il più alto dal 17 agosto).