Il nuovo balzo avanti dei rendimenti dei Treasury a 10 anni (fino a 1,63%, nuovo massimo da febbraio 2020), torna a fa riemergere le preoccupazioni per una crescita forte dell’inflazione, e questo dà una spinta al dollaro Usd.
Sull’economia a stelle e strisce ci sono prospettive di una forte ripresa economica, mentre è giunto finalmente al traguardo il maxi pacchetto di stimolo da $ 1,9 trilioni di Biden. Il segretario al Tesoro Yellen ha detto che gli americani potrebbero iniziare a ricevere pagamenti durante il fine settimana.
Nel frattempo, sul fronte macro i prezzi alla produzione sono aumentati dello 0,5% a febbraio, in frenata rispetto all’1,3% che era stato registrato a gennaio (il più grande progresso dall’inizio della serie nel dicembre 2009).
Il sentiment dei consumatori dell’Università del Michigan invece è balzato a 83, rispetto ai 76,8 di febbraio. Meglio ancora delle previsioni di mercato di 78,5. È la lettura più alta dal marzo del 2020, a causa del numero crescente di vaccinazioni e del passaggio ampiamente anticipato delle misure di soccorso di Biden.
Nel complesso, i dati indicano una forte crescita della spesa dei consumatori durante l’anno a venire, con i maggiori guadagni percentuali per i servizi, inclusi viaggi e ristoranti, e gli aumenti più piccoli per veicoli e case.
Il è balzato fino a 91,8 venerdì, nel momento in cui i rendimenti del Tesoro erano saliti di nuovo a livelli mai visti da oltre un anno, per poi allentare la presa e scndere su 91,6.
Il biglietto verde ha guadagnato oltre il 2% finora quest’anno.
Il cambio si riallontana dalla soglia di 1,20, che era stata sfiorata in mattinata.