Home
Dollaro Australia AUD

RBA, niente cambio sui tassi (0,1%). L’Aussie continua a risalire

Scritto da -

Il comitato di politica monetaria ha confermato l’impegno a mantenere condizioni monetarie favorevoli almeno fino al 2024

Il meeting della banca centrale d’Australia non riserva sorprese. La Reserve Bank of Australia ha infatti mantenuto il tasso di liquidità al minimo storico dello 0,1%, come ampiamente previsto.

Il comitato di politica monetaria ha confermato l’impegno a mantenere condizioni monetarie favorevoli almeno fino al 2024, quando l’inflazione effettiva rientrerà nell’obiettivo del 2-3%.
La RBA si aspetta una crescita del PIL del 4,75% quest’anno e del 3,5% nel 2022, grazie alle misure fiscali e alle condizioni finanziarie molto accomodanti.
Riguardo alla inflazione, le previsioni sono che aumenterà temporaneamente oltre il 3% nel secondo trimestre.
Il consiglio è rimasto fedele all’obiettivo di rendimento dei titoli di Stato a 3 anni di 10 pb. Nella riunione di luglio valuterà se mantenere l’obbligazione di aprile 2024 come obbligazione target o se passare alla scadenza successiva.

Nel frattempo sul fronte valutario, il dollaro australiano si apprezza rispetto al dollaro USA ( a 0,775) e continua la risalita dai minimi di 3 mesi toccati la scorsa settimana.
A sostenere l’Aussie è la maggiore propensione al rischio (rafforzata tra i forti rilasci di dati economici che indicano una forte ripresa globale) e dall’aumento dei prezzi delle materie prime.

Va infine evidenziato come sia stato pubblicato l’IHS Markit Australia Manufacturing PMI, che è balzato a un record di 60,4.
La domanda ha continuato a migliorare e ha sostenuto l’espansione dell’attività commerciale per il dodicesimo mese consecutivo, con nuovi ordini in aumento a un ritmo record.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA