Il Belt Hold Line (o yorikiri come è noto in giapponese) è un pattern in senso molto largo, giacché è composto soltanto di una singola candela (i pattern di prezzo in senso stretto ne richiedono almeno due).
Ad ogni modo è molto importante, perché può indicarci se la forza di una trend rialzista o ribassista si sta esaurendo.
In che cosa consiste questo modello?
Si verifica un Belt Hold Line quando compare una CANDELA DAL GRANDE CORPO e OMBRE PRESSOCHE’ ASSENTI, DURANTE UN TREND ORMAI MATURO.
Questo tipo di candela può avere implicazioni ribassiste (bearish) o rialziste (bullish) a seconda del colore della candela stessa e del tipo di trend in cui compare.
Vediamolo…
Belt Hold Line Bullish (rialzista)
Questo modello, nella sua forma rialzista compare quando…
1) Siamo vivendo un trend RIBASSISTA, che è già abbastanza maturo
2) L’apertura della candela coincide con il minimo della candela stessa (quindi manca la Lower Shadow)
3) La candela è rialzista e lunga, con una piccola Upper Shadow (in pratica la candela chiude quasi sui suoi massimi o addirittura su di essi).
Vediamo un esempio concreto utilizzando il broker .
In questo caso si verificano tutte le condizioni richieste: siamo infatti siamo durante un trend ribassista molto consolidato, e compare questa candela verde molto lunga, con delle ombre praticamente assenti. Questo è un Belt Hold Line Bullish.
Belt Hold Bearish (ribassista)
Questo modello, nella sua forma ribassista compare quando…
1) Siamo vivendo un trend RIALZISTA, che è già abbastanza maturo
2) L’apertura della candela coincide con il massimo della candela stessa (quindi manca la Upper Shadow)
3) La candela ribassista e lunga, con una piccola Lower Shadow (in pratica la candela chiude quasi sui suoi minimi o addirittura su di essi).
Anche in questo caso andiamo a vedere un esempio grazie al broker .
Anche stavolta le condizioni richieste ci sono tutte: il trend rialzista è molto consolidato, compare questa candela rossa molto lunga, con delle ombre praticamente assenti. Questo è un Belt Hold Line Bearish.
La logica del Bel Hold Line
La spiegazione logica di questa figura è semplice.
All’apice di un trend la presenza di un’ampia escursione di prezzo (testimoniata da un corpo ampio della candela) dimostra che venditori e compratori si stanno dando grande battaglia per conquistare il mercato.
Inoltre il fatto che il minimo/massimo coincida con l’apertura è un segnale importante della presenza di forze avverse al trend molto pronunciate, ma tuttavia bisogna verificare se nella candela successiva si concretizza il sorpasso della spinta controtrend, oppure no (in quest’ultimo caso infatti il trend potrebbe anche proseguire).
Operatività con la Belt Hold Line
Come abbiamo appena detto, dal punto di vista operativo è consigliabile attendere la conferma della successiva candela.
Questa figura inoltre perde efficacia nel caso in cui nelle immediate vicinanze ci sono altre Belt Hold.
Lo Stop Loss andrebbe posizionato sotto il minimo precedente alla candela di ingresso (nel caso di BHL bullish) oppure sopra il massimo (nel caso di BHL bearish).
Riguardo al take profit, c’è chi suggerisce come opzione quella di posizionarlo a una distanza di 2/3 volte maggiore della grandezza del corpo della BHL. In alternativa si possono utilizzare le “regole operative” di un altro strumento d’analisi scelto dal trader (come lo stocastico, le medie, ecc).
Ecco l’elenco di tutti i pattern che dovresti studiare: