E’ stata una settimana terribile per le criptovalute. Da una domenica all’altra, tutte le crypto della Top20 sono andate in discesa. Addirittura ben 16 di esse hanno accusato cali in doppia cifra.
Il settore ha pagato le prospettive sempre maggiori di un approccio più aggressivo delle banche centrali. La BCE effettuerà almeno due strette a luglio e settembre, mentre gli ultimi dati record sull’inflazione negli USA mettono pressione sulla FED.
Il rialzo dei tassi di interesse di riferimento è un danno per gli asset più rischiosi, come le azioni e le criptovalute.
Bitcoin infrange il “cuneo”
Proseguendo il suo andamento balbettante, (-6% settimanale) è scivolato di nuovo sotto la soglia dei 30mila.
Qualche giorno fa avevamo detto che sul prezzo del Bitcoin incombeva un minaccioso un pattern wedge (cuneo) ascendente, che generalmente ha un valore ribassista.
Purtroppo le cose sembrano andare proprio in quella direzione.
Come vediamo chiaramente sul broker , il prezzo ha fatto breakout dal cuneo e questo apre scenari pesanti, visto che il target di potrebbe essere fissato anche sotto i 25mila dollari.
Le altcoin
Come detto, è stata una settimana terribile per tuttele altcoin.
ha accusato un calo del 15%, guadagnando sempre maggior slancio ribassista e vaggiando verso i 1500 dollari. scivola del 10%, Litecoin ha sfiorato il -18%.