La riunione della Riksbnak ha dato nuovo slancio alla Corona svedese, che ha guadagnato terreno rispetto al dollaro (), riportando il rapporto tre la due valute sui minimi di 3 mesi.
Nel meeting di giovedì, la Riksbank ha alzato il suo tasso di interesse di 75 punti base portandolo al 2,5%, al livello più alto dal dicembre 2008.
L’intenzione della banca centrale è di combattere l’inflazione, che a ottobre ha raggiunto il 10,9%, un valore che non si vedeva da febbraio 1991.
La preoccupazione dei policy makers svedesi è che l’attuale alta inflazione si radichi nell’economia.
In prospettiva, il tasso di riferimento dovrebbe essere ulteriormente alzato all’inizio del prossimo anno per attestarsi poco sotto il 3%. Inoltre, la Riksbank consentirà alle proprie disponibilità di titoli di diminuire in linea con le scadenze a partire dall’inizio del prossimo anno.
La decisione della banca centrale ha spinto la corona svedese. Il cambio è sceso a 10,40, in prossimità dei minimi di 3 mesi che sono stati toccati a metà novembre, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
Al ribasso occorre guardare alla Ema200, prossimo scoglio nella discesa, ma bisogna fare attenzione alla possibile formazione di un doppio minimo in prossimità dell’attuale zona di prezzo.