Il capo della Federal Reserve, Janet Yellen, nel corso dell’audizione tenuta ieri al Senato americano, ha parlato della situazione finanziari globale alla vigilia del referendum sulla Brexit. Yellen ha sottolineato che «monitoreremo da vicino le conseguenze economiche» aggiungendo che gli USA «sono pronti all’azione, perché la Brexit potrebbe avere significative ripercussioni e potrebbe rappresentare un rischio per la stabilità finanziaria che, in un contesto caratterizzato da vulnerabilità a livello globale».
Per quanto riguarda le misure che la FED potrebbe adottare in futuro, Yellen ha osservato: «Un processo di incremento dei tassi all’insegna della cautela ci permetterà di mantenere il sostegno alla crescita economica e di valutare se il tasso di crescita dell’economia tornerà moderato, se il mercato del lavoro registrerà ulteriori rafforzamenti e se l’inflazione farà progressi in direzione dell’obiettivo del 2%».
Da segnalare che solo una settimana fa, la Yellen si era detta sicura dei miglioramenti della crescita economica. Ieri invece ha aggiunte “se” ci saranno.
APPUNTAMENTI IMPORTANTI DELLA SETTIMANA
Mercoledì 22 Giugno 2016
14:30 – CAD – Vendite generali al dettaglio (Mensile) (Apr)
16:00 – USD – Vendite di abitazioni esistenti (Mag)
16:00 – USD – Testimonianza della Presidente della Fed Yellen
16:30 – USD – Scorte di petrolio greggio
Giovedì 23 Giugno 2016
08:00 – GBP – Brexit Referendum
09:30 – EUR – Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero (Giu)
16:00 – USD – Vendite di nuove abitazioni (Mag)
Venerdì 24 Giugno 2016
10:00 – EUR – Indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania (Giu)
14:30 – USD – Principali ordinativi di beni durevoli (Mensile) (Mag)