Settimana molto positiva per le criptovalute, con la top20 del settore che mostra soltanto segni verdi. A cominciare da , che avanza di circa il 7% rispetto al sabato precedente. Spicca tuttavia lo strappo di Solana, cresciuta di quasi il 50% in sette giorni.
A sostenere il settore è l’enfasi che circonda la possibile approvazione dell’ETF Spot su Bitcoin, da molti ormai ritenuta alle porte. Finora la SEC ha provato a guadagnare ripetutamente tempo, ma ormai è sotto pressione da settimane e presto potrebbe cedere.
Chiaramente l’approvazione di un ETF Spot su potrebbe far fluire un’ondata di nuovi capitali nel mercato crypto, spingendo di conseguenza i prezzi.
Il primo a beneficiare di questo rinnovato entusiasmo è (che oltre a notizie sugli ETF si sta avvicinando anche al prossimo halving), che nell’ultimo mese è passato da 27.500 dollari a 37mila dollari, con un incremento del 34,55%.
Ma anche il resto del panorama macina sensibili rialzi. ha guadagnato il 13% superando d nuovo i 2000 dollari, è tornata oltre i 250, e vanta un progresso del 10% settimane.
Come abbiamo accennato all’inizio, chi sta vivendo un momento brillante è Solana, che si è lasciata alle spalle la vicenda del fallimento di FTX e gli investimenti del suo ex CEO Sam Bankman-Fried. Dopo aver superato la soglia dei 50 dollari, Solana si è spinta anche oltre i 60%, accrescendo così i suoi guadagni che nell’ultimo mese arrivano quasi al 150% (oltre 400% dall’inizio dell’anno).