Home
Yen giapponese JPY

Giappone, recessione schivata e la BoJ può alzare i tassi. USDJPY sui minimi di un mese

Scritto da -

Nel quarto trimestre 2023 l’economia giapponese è cresciuta dello 0,1% su base trimestrale. Il mercato temeva una nuova contrazione

Contrariamente a quanto si temeva, nell’ultimo trimestre del 2023 l’economia del Giappone è riuscita a crescere, sia pure di poco. Ma tanto basa per evitare di un pelo la recessione tecnica.
Questo scenario consente allo yen giapponese di guadagnare slancio rispetto al Dollaro statunitense.

In base ai dati resi noti dall’ufficio di statistica, nel quarto trimestre 2023 l’economia giapponese è cresciuta dello 0,1% su base trimestrale. Il mercato temeva una nuova contrazione. Su base annua invece il PIL giapponese e cresciuto dello 0,4%, mentre i dati preliminari immaginavano una contrazione.

Si tratta di uno scenario che sorprende in positivo, nonostante i consumi privati  – che rappresentano una grande fetta dell’economia nazionale – si siano ridotti per il terzo trimestre consecutivo.

La conseguenza di questo report è che la Bank of Japan si trova in una condizione più confortevole per procedere ad un rialzo dei tassi di interesse. Secondo alcuni analisti la BoJ potrebbe portare fuori il costo del denaro dal territorio negativo già nella prossima riunione.

Tutto questo consente allo yen giapponese di guadagnare terreno rispetto al Dollaro statunitense, con il cambio USDJPY che scende sotto quota 147, scivolando sotto i livelli più bassi di oltre un mese.

La valuta giapponese sta beneficiando anche del momento di debolezza del dollaro americano, a causa del fatto che i mercati danno per certo che la Federal Reserve comincerà a tagliare i tassi di interesse nelle prossime riunioni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA