Home
Yuan cinese CNH CNY

Yuan cinese ancora debole. USDCNY sui massimi di un mese

Scritto da -

Gli investitori ora guardano avanti ai dati PMI cinesi più avanti questa settimana per valutare lo stato di salute della seconda economia mondiale

Lo yuan cinese è scivolato sui minimi di un mese rispetto al dollaro, mentre il mercato resta cauto in vista dei dati chiave sull’inflazione provenienti dalle principali economie (a cominciare dal rapporto PCE statunitense), che potrebbero fornire indizi sul percorso dei tassi globali nel breve termine.

Il cambio USDCNY è salito oltre 7,26, come non accadeva da fine aprile. La valuta cinese è scesa del 2% rispetto al dollaro quest’anno e si appresta a registrare un quinto calo mensile a maggio, sotto la pressione del suo rendimento relativamente basso rispetto alle altre valute e di una divergenza di politica monetaria con altri paesi.

La pressione sulla valuta cinese deriva anche dalle difficoltà che il governo sta incontrando per mantenere lo slancio economico, visto il contesto caratterizzato dalla debolezza della domanda interna, da rischi di deflazione e dalla flessione del settore immobiliare. A tal proposito, Shanghai ha abbassato i tassi minimi di acconto per gli acquirenti di case e ha allentato alcune restrizioni sull’acquisto.

Gli investitori ora guardano avanti ai dati PMI cinesi più avanti questa settimana per valutare lo stato di salute della seconda economia mondiale.

Intanto sullo Yuan incombe anche un fattore di rischio stagionale. Infatti le società cinesi quotate all’estero di solito devono effettuare acquisti di valuta estera, e quindi vendono yuan, per soddisfare i pagamenti dei dividendi ai loro azionisti offshore tra maggio e agosto (l’importo totale potrebbe essere 66 miliardi di dollari).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA