Home
people_bank_of_china Cnh CNY

Cina, mossa a sorpresa della PBoC: taglia i tassi di 10 pb

Scritto da -

La mossa arriva a pochi giorni dal Terzo Plenum del Partito comunista dedicato alle politiche economiche

La settimana si apre con una sorpresa che giunge dalla Cina. La Banca Popolare cinese ha infatti deciso di limare il prime rate a 1 anno, il riferimento per la maggior parte dei prestiti alle imprese e alle famiglie, portando sui minimi storici.

La PBoC ha effettuato una sforbiciata di 10 punti base, portando così il tasso a un anno al 3,35%. La banca centrale ha anche deciso di limare il tasso primario sui prestiti a 5 anni al 3,85% (benchmark dei mutui immobiliari), dopo il taglio di 25 punti base di febbraio. Anche in questo caso la mossa ha sorpreso gli analisti, che avevano previsto una decisione di conferma da parte della PBOC.

Inoltre, la banca centrale ha avviato un’operazione di pronti contro termine inversa da 58,2 miliardi di Yuan, e ha abbassato il tasso di pronti contro termine inverso a sette giorni di 10 punti base dall’1,8% all’1,7%.

Con questa mossa – che arriva a pochi giorni dal Terzo Plenum del Partito comunista dedicato alle politiche economiche – la PBoC intende sostenere la fragile economia del Paese, dopo che gli ultimi dati economici hanno suggerito che la ripresa potrebbe perdere slancio.

Sul fronte valutario, lo yuan oscilla ancora attorno 7,29 rispetto al dollaro (), dopo aver trovato supporto sulla Ema50 nei giorni scorsi. Il trend rialzista di questa coppia valutaria è ripartito a maggio, dopo che si è concretizzata la “croce d’oro” (ossia la Ema50 che si porta oltre la Ema200, messaggio rialzista per il mercato).
Intanto il rendimento dei titoli di stato cinesi a 10 anni è sceso a circa il 2,25%, il livello più basso in una settimana.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA