Home
bitcoin btc

CRIPTOVALUTE, Trump spinge Bitcoin verso i 70 mila

Scritto da -

Il tycoon ha promesso che se diventerà presidente renderà il Paese la “capitale mondiale delle criptovalute”

Settimana a tinte miste per il settore delle criptovalute. Se osserviamo la Top10 del mercato, soltanto tre valute digitali (a cominciare da ) hanno guadagnato terreno negli ultimi 7 giorni, mentre le altre sono sono tutte in rosso.

Il mercato sta prezzando eventi macro e politici. Sotto il primo aspetto, il settore riceve beneficio dal sempre più vicino taglio dei tassi da parte della FED, che nel meeting di agosto lascerà tutto com’è ma a settembre comincerà a ridurre il costo del denaro.
Questo rappresenta un vantaggio per gli asset più rischiosi, come appunto le valute digitali.

Ma la spinta recente arriva soprattutto dalle questioni politiche. Donald Trump ha rinnovato il suo sostegno alle criptovalute nel discorso alla conferenza Bitcoin 2024 a Nashville, durante il fine settimana. Trump ha affermato che renderà gli Stati Uniti “la capitale mondiale delle criptovalute. Dal momento che Trump è ancora il favorito per la Casa Bianca, tutto questo crea una certa eccitazione nell’ambiente crypto.

Inoltre, la senatrice repubblicana Cynthia Lummis del Wyoming ha presentato una proposta legislativa per istituire una riserva strategica ufficiale statunitense di 1 milione di BTC nei prossimi cinque anni, pari a quasi il 5% dell’offerta totale di .

Mentre gli ETF statunitensi spot hanno continuato a registrare afflussi netti nelle ultime settimane, sul mercato il prezzo di Bitcoin ha ripreso a marciare forte, avvicinandosi alla soglia psicologica dei 70mila dollari. è salito fino al limite superiore del canale discendente stabilito a marzo, dopo aver guadagnato il 14% su base mensile.

Spostando lo sguardo altrove, non è stata una settimana positiva per . Paradossalmente ha perso parecchio dopo l’approvazione degli ETF Spot su ETH, allontanandosi dai 3500 dollari.
Vola invece Solana, che si avvicina ai 200 dollari e sorpassa nella classifica per capitalizzazione di mercato. L’impulso arriva dalle speculazioni su un possibile nuovo ETF Spot su crypto da parte di Black Rock, che potrebbe essere incentrato proprio su Solana.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA