In una giornata in cui il dollaro guadagna terreno sulle valute principali, spicca invece la posizione dello Yen, che avanza notevolmente rispetto al biglietto verde (), sulle aspettative che BoJ e FED si muoveranno in direzioni diverse in futuro.
Il motivo per cui la valuta giapponese sta guadagnando terreno è che la Bank of Japan sembra sempre più indirizzata verso un nuovo aumento dei tassi di interesse.
Infatti il governatore della BoJ, Kazuo Ueda, ha presentato un documento a un panel governativo presieduto dal Primo Ministro Fumio Kishida, dove si chiarisce che se l’economia e l’inflazione andranno secondo le previsioni, allora la Bank of Japan aumenterà ancora i tassi di interesse, dopo averlo fatto a luglio.
Secondo Ueda, anche dopo l’aumento dei tagli deciso a luglio, l’ambiente economico resta accomodante, visto che i tassi di interesse reali continuano ad essere significativamente negativi. Per questo un’ulteriore stretta è all’orizzonte.
I mercati sono convinti che la BoJ alzerà nuovamente i tassi di interesse entro dicembre, anche per via della recente debolezza dello yen.
Proprio la valuta nipponica ha reagito con un forte balzo a questa novità. Il cambio è sceso infatti a circa 145,6, rimbalzando dai minimi di due settimane e seguendo un rally dei rendimenti dei titoli di stato giapponesi, saliti sopra lo 0,92%, sui massimi di quattro settimane.
Dal mese di luglio, la valuta giapponese ha guadagnato circa il 10% rispetto al dollaro.