Avevamo più volte detto nei mesi scorsi, che il settore delle critpovalute aspettava più di ogni altro l’esito delle elezioni presidenziali Usa. Quanto fossero importanti si comprende bene oggi, perché la vittoria di Trump ha spedito il su nuovi record storici oltre la soglia dei 75.000 dollari.
Il crypto-settore ha accolto con euforia la rielezioni di Trump, allettato dalla prospettiva di un alleggerimento normativo favorevole alle valute digitali. Trump si è impegnato a fare degli USA la “capitale mondiale del bitcoin e delle criptovalute” e a mettere il miliardario della tecnologia Elon Musk (aperto sostenitore di ) a capo di un dipartimento per la revisione degli sprechi governativi.
Un tale sostegno all’interno delle istituzioni potrebbe innescare una crescita e una stabilità del mai osservati nelle precedenti amministrazioni.
Trump, che a luglio presenziò alla conferenza Bitcoin 2024 a Nashville (Tennessee), ha anche riconosciuto il ruolo di riserva di valore di BTC, affermando che, qualora avesse vinto le elezioni, non avrebbe venduto nemmeno un’unità di quelle detenute dal governo statunitense, arrivando addirittura a proporre la creazione di una riserva strategica in . Assicurò inoltre che – se eletto – avrebbe licenziato l’attuale presidente della SEC, Gary Gensler.
C’è chi, in preda all’entusiasmo, ha confezionato per Trump l’etichetta di primo “Bitcoin President“.
Tutto questo spiega perché il è schizzato nelle scorse ore verso il nuovo record di 75.371,69 dollari, superando il precedente picco raggiunto a marzo.
Il palese appoggio accordato da Elon Musk a Trump spiega poi i guadagni ottenuti da (in passato lo stesso Musk si definì “Dogefather”), che si è affacciato anche oltre 0,21. Nell’ultima settimana è stata la valuta digitale che nella Top10 ha registrato l’aumento maggiore (circa il 15%).
Nel panorama generale si mette in luce anche Solana (SOL), che è esplosa raggiungendo un picco di sei mesi di circa 186 dollari.
E ancora, possiamo evidenziare come le prime 100 cryptovalute per capitalizzazione registrano oggi tutti guadagni.