Home
Bitcoin

BITCOIN boom: ha superato i 100mila dollari. Trump fa volare le crypto

Scritto da -

L’annuncio di Atkins quale nuovo presidente della SEC ha innescato l’ultimo sprint per superare la storica soglia psicologica

Dopo aver annusato per un paio di settimane la soglia dei 100 mila dollari, il Bticoin per la prima volta nella sua storia è riuscito a superarla nella giornata di giovedì 5 dicembre, che diventa un’altra tappa storica per l’intero settore delle valute digitali.

Il balzo di segue di poche ore l’annuncio della nomina da parte di Donald Trump dell’avvocato conservatore Paul Atkins, sostenitore della criptovaluta, a capo della Sec. Sostiutirà il presidente uscente della SEC Gary Gensler (che ha promesso di dimettersi il 20 gennaio 2025, giorno in cui entrerà in carica Donald Trump), che invece aveva imposto norme più severe sulle crypto.


Trump ha annunciato la nomina di Atkins sul suo social network, Truth, specificando che il prossimo presidente SEC “riconosce che gli asset digitali e altre innovazioni sono essenziali per rendere l’America più grande che mai”.
Atkins è ampiamente sostenuto dai partecipanti al mercato, con il capo legale di Robinhood Inc, Dan Gallagher, che lo definisce ‘la scelta perfetta per la presidenza della SEC‘.


Un altro fattore si spinta per sono state la parole dell’attuale presidente della Fed, Jerome Powell (che probabilmente non verrà sostituito da Trump). Il capo della FED ha esplicitamente paragonato Bitcoin all’oro, dicendo che invece non è un concorrente del dollaro.
A rafforzare il sentiment rialzista sul mercato sono anche le parole del presidente russo Vladimir Putin, che nel corso di un forum economico a Mosca ha dichiarato che nessuno può vietare l’uso del Bitcoin e di altre valute virtuali.


La prospettiva di una cambiamento favorevole della regolamentazione negli Stati Uniti sta spingendo i prezzi di tutto il settore cripto da circa un mese.
Il è salito fino a 104 mila dollari, dopo aver registrato una crescita del 7% nelle precedenti 12 ore (partiva da un minimo intraday di circa $95.000). Questo ulteriore balzo porta i guadagni annuali di Bitcoin al 140%, ben oltre la maggior parte degli asset tradizionali.


L’impennata di ha spianato la strada alla crescita dell’intero mercato cripto, che ha raggiunto i 3,87 trilioni di dollari di capitalizzazione.
è salito in area $4.000, mentre ha superato 0,43 dollari.
E’ straordinario l’andamento di , che oggi sta viaggiando in netto calo ma negli ultimi 7 giorni è cresciuto del 65% a quota 2,41 dollari.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA