Fare investimenti online ormai è una possibilità alla portata di tutti. Oggi infatti chiunque (anche con capitali minimi) può tuffarsi nel mondo degli investimenti su internet per crearsi una nuova o un’ulteriore fonte di guadagni.
Ma COME FARE TRADING ONLINE SICURO?
Di chi ci si può fidare nel vastissimo panorama dei broker online?
Quali errori non vanno commessi?
Cercheremo di darti qualche risposta, e tra poco ti mostreremo anche una TABELLA che confronta diversi broker REGOLAMENTATI (!) per agevolare la tua scelta.
Partiamo allora.
Come fare trading online sicuro: l’approccio giusto
La prima cosa da comprendere bene è che il trading non è un gioco.
E’ possibile guadagnare ma occorre avere sin da subito un approccio serio, come si farebbe con qualsiasi altro lavoro.
Questa è la prima di diverse regole (che ora vedremo) per fare trading online sicuro.
Come fare trading online sicuro: il broker regolamentato
Uno dei modi in cui si manifesta l’approccio professionale è nella scelta del broker.
Scegliere il broker giusto è fondamentale per fare trading online sicuro.
Decidere di affidarsi ad un broker a caso, perché magari si riceve una telefonata un pomeriggio da un call center, senza sapere dall’altra parte chi c’è davvero, è un suicidio finanziario.
Non bisogna mai prendere un broker a caso, perchè anzitutto DEVE ESSERE REGOLAMENTATO dalle autorità finanziarie.
Come ti abbiamo detto all’inizio, noi proviamo a renderti la vita più semplice con la tabella che mette a confronto le caratteristiche dei borker più noti, che trovi qui sotto.
NON fidarti mai di quei broker sconosciuti che promettono la strada verso la ricchezza. Basta un minimo di attenzione e buon senso per schivare i broker inaffidabili.
Fare trading sicuro: conoscere gli strumenti
Quando fai trading stampati bene nel cervello che stai utilizzando il tuo capitale.
Proprio per questo e devi saper usare gli strumenti necessari per affrontare il mercato.
Non ti puoi lanciare così, all’avventura.
Questo vuol dire – ad esempio – che devi conoscere quali sono e come funzionano gli indicatori tecnici.
Trading online sicuro: saper analizzare il mercato
Dopo aver scelto l’intermediario con il quale entrare sul mercato e imparato a conoscere gli strumenti che ti servono, devi studiare bene gli asset che andrai a negoziare.
Se ad esempio vuoi negoziare valute nel Forex, allora dovrai analizzare ogni aspetto della coppia di valute sulle quali vuoi fare delle operazioni di mercato. Si parla di analisi tecnica e analisi fondamentale.
L’analisi tecnica studia l’andamento dei prezzi sui mercati finanziari nel tempo, allo scopo di prevederne le tendenze future.
L’analisi fondamentale invece studia i fattori economico-finanziari che possono influenzare l’andamento del prezzo dell’asset. Ad esempio, per l’euro sono estremamente importanti le decisioni che periodicamente prende la BCE, ma anche l’andamento dell’inflazione nell’Eurozona.
Per fare trading in modo sicuro servono quindi una buona piattaforma e poi lo studio di grafici, indicatori, notizie di mercato, serie storiche, ecc. Dietro ogni singola previsione deve quindi esserci un lavoro accurato.
Così si fa il vero trading.
Fare trading in sicurezza: errori da non commettere
Tutto quello che abbiamo visto finora serve a poco, se l’atteggiamento del trader non è quello giusto. GUAI A FARSI GUIDARE DALLE EMOZIONI.
Fare operazioni online significa mettere già in conto che alle volte succederà di subire delle perdite. Non esiste un investitore che abbia una percentuale di successi del 100%.
Imparare che ogni tanto si perde è probabilmente la sfida più importante che un trader deve affrontare, perché significa imparare a gestire le proprie emozioni e i propri istinti.
Il trader è uno che va sempre avanti per la sua strada, anche quando le cose non girano per il verso giusto. Sa analizzare le sconfitte e imparare dagli errori. Perdere qualche battaglia ogni tanto ci sta, l’importante è vincere la guerra.
Mettere al sicuro il capitale
Una regola base per un buon investitore è salvaguardare il capitale, perché è l’elemento essenziale per andare in battaglia. Senza di esso la guerra è persa.
Occorre quindi imparare a gestire il capitale, il che vuol dire che per ogni operazione ne va impiegato solo una piccola parte, e che quando si vince bisogna evitare di reinvestire tutto ma occorre sempre metterne da parte un po’ per i periodi in cui gira tutto male (capitano a tutti).
Tanti trader commettono un errore gravissimo: guadagnano bene in pochissimo tempo, ma poi vanificano tutto perché si fanno prendere la mano da una sorte di delirio di onnipotenza (eccesso di avidità). Altri invece non sanno accettare un investimento infruttuoso e insistono finendo solo col perdere ancora più denaro (eccesso di emotività).
Metti all’angolo le emozioni, programma una strategia di investimento dopo aver fatto l’analisi tecnica e fondamentale, infine seguila con scrupolo senza mai improvvisare. Se vuoi fare trading in modo sicuro questa è la sola via.
Conclusioni
Se vuoi fare trading sicuro, dovrai avere l’approccio giusto.
Bisogna capire BENE che avventurarsi nel mercato è tutt’altro che semplice. Ci sono molti strumenti da saper padroneggiare, bisogna avere una grossa capacità di analisi e saper tenere a bada le proprie emozioni (la prima grande minaccia al TUO PROFITTO). Ci sono infatti un insieme di principali che bisogna rispettare sempre mentre si è davanti al computer o allo smartphone per investire online.
Scegli con cura il tuo broker regolamentato (Magari testali con i conti demo gratuiti che permettono di fare trading in modo virtuale, senza metterci un centesimo), studia i mercati, proteggi il tuo capitale e impara a padroneggiare gli strumenti adeguati.
Chiunque potenzialmente può lavorare sui mercati e ottenere un profitto, se seguirai la strada giusta e non commetterai gli errori che molti commettono, allora potresti farlo anche tu.
Buon trading!