Al termine del meeting di settembre, la Banca nazionale polacca ha mantenuto il tasso di riferimento al minimo storico dello 0,1%, come ampiamente previsto.
Inoltre, il tasso Lombard e il tasso sui depositi sono stati mantenuti stabili rispettivamente allo 0,5% e allo 0%, mentre il tasso di risconto è stato lasciato invariato allo 0,11%.
La NBP vuole in questo modo sostenere la crescita economica e fronteggiare la crescente pressione inflazionistica. I prezzi al consumo sono saliti al 5,4% ad agosto, il valore più alto dal giugno 2001, ben al di sopra dell’obiettivo a medio termine della banca centrale del 2,5%.
Dopo la decisione della NBP, il cambio tra dollaro e Zloty (USDPLN) è aumentato a 3,822.
Questi cambiamenti tuttavia non sembrano legati all’esito della riunione del MPC (che era ampiamente scontato), bensì una reazione al deterioramento del sentiment sui mercati finanziari e al relativo aumento dell’avversione al rischio.
Come vediamo sulla piattaforma del broke , dopo aver trovato supporto nel 50% Fibonacci costruito sul movimento ascendente di giugno-agosto, adesso sta testando quello 38,2%.
In passato (tra luglio e agosto) questa quota è già stata terreno di battaglia tra venditori e compratori, per cui quello che succederà potrebbe indirizzare il prezzo nel prossimo futuro.