La Banxico procede al quinto rialzo consecutivo del costo del denaro. Nel meeting di giovedì sera, la banca centrale messicana ha infatti alzato il tasso di riferimento di 50 bps al 5,5%, il doppio rispetto alla stretta operata nella riunione precedente, e al di sopra delle aspettative del mercato.
La decisione non è stata unanime, con quattro membri che hanno votato per un aumento di 50 bps, mentre uno ha votato per un aumento di 25 bps.
I policy makers messicani hanno ritenuto necessario rafforzare la risposta alla crescita dell’inflazione, per spingerla a convergere verso il target del 3% entro l’orizzonte di previsione.
L’autorità monetaria ha affermato che le aspettative di inflazione core per il prossimo anno tornano a crescere, mentre quelle a medio termine rimangono al di sopra dell’obiettivo.
Il comitato monetario continuerà a monitorare i rischi che circondano l’inflazione e le aspettative, ed è pronto a rispondere se lo riterrà necessario.
La reazione del Peso messicano è stata immediata. La valuta del paese ha guadagnato un po’ di slancio rispetto al dollaro. Il cambio USDMXN infatti è sceso sotto 20,8, vicino al minimo di un mese di 20,6538 raggiunto il 17 novembre.
A sua volta il dollaro ha risentito della cautela con cui la Fed si è espressa nel meeting di mercoledì, dove ha evitato un cambiamento drastico alla sua politica monetaria.