Home
Lira Turchia TRY

Turchia, che disastro. La Lira sprofonda ancora: USD-TRY sopra 18

Scritto da -

Investitori in fuga dal Paese, tanto che le negoziazioni della Borsa di Istanbul sono state sospese per due sessioni consecutive

Si sta consumando un disastro annunciato in Turchia, dove la Lira spronfoda del 10% in un sol giorno, aggiornando i suoi minimi storici contro euro e dollaro. Intanto gli investitori stanno fuggendo dalle obbligazioni in dollari del paese, mentre il rendimento sale al massimo dell’8,115%.

Il deprezzamento della lira e il peggioramento del quadro macroeconomico nel paese hanno portato a vaste vendite di azioni, causando l’interruzione delle negoziazioni della Borsa di Istanbul per due sessioni consecutive.

Il cambio USDTRY è schizzato oltre la soglia dei 18, poiché le preoccupazioni sulla politica economica suicida della PBoC continuano a crescere.

La lira ha perso più della metà del suo valore quest’anno, poiché la banca centrale ha tagliato i tassi di interesse di 500 bps nonostante l’inflazione che galoppa. Il tutto per assecondare le volontà del presidente Tayyip Erdogan.

Il sultano ha ribadito ancora una volta che la politica dei tassi bassi fa parte di una ‘guerra per l’indipendenza economica‘ di successo, promettendo che riuscirà di nuovo a riportare l’inflazione a circa il 4%. La realtà però è che la crescita dei prezzi è salita al 21,3% a novembre, ben al di sopra dell’obiettivo dei policymaker di circa il 5%.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.