Home
BCE banca centrale europea

Meeting BCE, passeranno mesi prima della stretta. Euro sotto pressione

Scritto da -

Secondo la Eurotower, la guerra in Ucraina sta “influenzando pesantemente” la fiducia dell’Eurozona

La BCE concluderà il piano di acquisti nel terzo trimestre dell’anno, e per il momento lascia immutati i tassi di interesse. E’ questo il succo del meeting di politica monetaria della Eurotower.
La banca centrale lascia, come atteso, il tasso principale a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.

Secondo la Eurotower, la guerra in Ucraina sta “influenzando pesantemente” la fiducia dell’Eurozona, e gli sviluppi economici dipenderanno “in misura cruciale” proprio dal conflitto. L’inflazione (che ha raggiunto il 7,5% a marzo) intanto è aumentata in modo significativo e rimarrà elevata nei prossimi mesi, principalmente a causa del forte aumento dei costi energetici, superiori del 45% ai livelli di un anno fa.

In base ai dati macro, la BCE rafforza la convinzione che gli acquisti di bond tramite il programma App dovranno essere conclusi nel terzo trimestre.
La banca centrale ha anche ribadito che eventuali adeguamenti del tasso di interesse avverranno qualche tempo dopo la fine del programma di acquisto di attività e saranno graduali.

Il meeting della BCE ha appesantito ulteriormente l’euro. Il cambio scende al di sotto del livello di $ 1,085, vicino al minimo di quasi 2 anni raggiunto il 7 marzo. A marzo, la banca centrale aveva assunto un tono sorprendentemente aggressivo sul futuro della politica economica dei prossimi mesi.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.