Una delle strategie più note tra quelle che si basano sul “trend-following” (ossia seguire un trend) è quella che sfrutta ADX e l’oscillatore Momentum. Si tratta di un piano di azione abbastanza semplice da comprendere e visivamente facile da cogliere sui grafici.
Come sempre, se non conoscete gli indicatori che useremo qui potete trovarli:
Indicatore ADX
L’oscillatore Momentum
Strategia del Momentum e ADX
Vediamo anzitutto i settaggi che utilizzeremo per questa strategia.
1) Momentum (con valore 10)
2) Directional Index dell’indicatore ADX (+DI 15 e -DI 15).
Per illustrarla sfrutteremo degli esempi tratti dal broker binario .
Come agire sui mercati
Abbiamo un segnale di ACQUISTO quando la linea +DI incrocia al rialzo la linea -DI, questo incrocio avviene al di SOTTO DELLA “ADX LINE” e inoltre il segnale ci viene anche confermato dal Momentum (che va in salita).
Abbiamo un segnale di VENDITA quando la linea -DI incrocia al ribasso la linea +DI, questo incrocio avviene al di SOPRA DELLA “ADX LINE” e inoltre e questo segnale trova conferma in un movimento discendente del Momentum.
LA VARIANTE. C’è anche una variante, secondo la quale se la linea del momentum sta salendo e interseca la linea del +DI 15, allora si procede all’acquisto. Se invece la linea del momentum che scende e interseca la linea del -DI 15, allora si procede al PUT.
Conclusioni
Anche questa strategia si dimostra così immediata da essere ottima per fare trading a scadenze medio-brevi o molto brevi. L’impatto visivo infatti consente di entrare subito in azione, non appena si verificano certe condizioni.
Ricordatevi sempre però di non trascurare l’aspetto della saggia gestione del capitale.